Luogo Tivoli -RM
Anno 2021-2022
Committente Ministero della Cultura – Istituto Villa Adriana e Villa D’Este – Santuario di Ercole Vincitore
Progetto in RTP
Progettazione architettonica di restauro e miglioramento percorsi e dell’accessibilità e Coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione
Gara Aggiudicata – Progetto elaborato
L’ambito d’intervento è parte di un contesto di grande rilevanza ed estensione, il Santuario di Ercole Vincitore, uno dei più vasti complessi cultuali di età tardo repubblicana del Lazio antico. La
progettazione esecutiva è stata affrontata per restaurare e rifunzionalizzare per una fruizione aperta al pubblico, gli ambienti attigui della antica Via Tecta: via di collegamento tra Roma e le regioni ad Est che intercettava il Santuario nella parte inferiore, si creava così un punto di sosta nonché dogana al di sotto del piano sacro.
Il progetto di restauro e le reintegrazione architettoniche sono state elaborate con la concezione del ‘minimo intervento’, poco invasivo e reversibile nell’ottica di una sua riconoscibilità contemporanea.
Il percorso di visita progettato intende garantire la piena fruibilità degli spazi grazie agli interventi di messa in sicurezza e ad una loro migliore accessibilità e transitabilità, affinché la frequentazione del sito sia aperta a tutti.